Informazioni su: Help Noleggio
Help Noleggio
(Clicca sui vari titoli per espandere)Scopri se conviene o meno noleggiare un'auto a lungo termine oppure no, e soprattutto a chi e quando conviene!
Come avrete sicuramente notato nel corso degli ultimi anni, una delle alternative proposte alle classiche metodologie d'acquisto per una nuova auto, è quella del noleggio a lungo termine; soluzione sempre più apprezzata soprattutto da tutti quei consumatori che, per esigenza, hanno bisogno di cambiare vettura con una certa frequenza.
Tuttavia, nonostante fino a qualche tempo fa, questa formula venisse vista come vantaggiosa esclusivamente per Aziende o Professionisti con Partita IVA, in realtà anche i Privati possono beneficiare dei vantaggi del noleggio a lungo termine.
Ma come funziona nello specifico? E soprattutto: a chi conviene stipulare questa tipologia di contratto? Scopriamolo insieme.
Termini e Condizioni del Noleggio Auto a Lungo termine
Con "noleggio a lungo termine", si intende quella formula contrattuale alternativa all'acquisto, attraverso la quale la Casa Automobilistica concede in locazione la vettura all’automobilista che si impegna - tendenzialmente per un periodo di minimo due anni - a pagare un canone mensile che include anche le spese accessorie; come ad esempio quelle relative alle pratiche amministrative, assicurazione RC Auto, manutenzione ordinaria, straordinaria ed assistenza stradale.
Questa soluzione consente quindi all'automobilista di inglobare nel canone mensile, non solo l'utilizzo della vettura, ma anche quello relativo alla manutenzione, scadenze amministrative, o inconvenienti di qualsiasi tipo.
Quanto costa il noleggio auto a lungo termine?
Le tariffe proposte dalle Case Automobilistiche, o dalle società private che stipulano questo genere di contratti, possono variare non solo in base al modello scelto, ma anche in base ai servizi inclusi nel canone mensile, ed al chilometraggio massimo previsto nell'offerta. Nonostante non esista quindi un vero e proprio tariffario prestabilito, noi di Area Motors possiamo comunque affermare che i prezzi partano dai 150€ mensili.
N.B. la possibilità di versare un anticipo (non obbligatorio) può ammortizzare ulteriormente l'importo della rata mensile.
Ma a chi conviene il noleggio auto a lungo termine?
Senza alcun dubbio, il noleggio a lungo termine è consigliato a chi percorre almeno 15.000km l'anno e non vuole accollarsi gli oneri relativi ad un vero e proprio acquisto: quali anticipo, pratiche amministrative, coperture assicurative, manutenzioni o altre spese legate ad eventuali imprevisti. O più semplicemente, a tutti quei consumatori che hanno necessità di cambiare la propria vettura più frequentemente.
Inoltre, ai possessori di Partita IVA, viene anche data la possibilità di detrarre le spese inerenti al noleggio a lungo termine; aumentando, di fatto, la convenienza dell'offerta.
Ovviamente, la convenienza del noleggio a lungo termine, è dettata principalmente delle proprie esigenze, e dai servizi che si vogliono includere nell'offerta; ma volendo fare un breve riepilogo:
Vantaggi del Noleggio auto a lungo termine
- - Possibilità di poter stipulare un contratto (anche senza anticipo) inglobando in un'unica rata mensile, sia il costo relativo all'utilizzo del mezzo, sia le spese legate a tutti quei servizi accessori come Assicurazione RC Auto, Bollo o Assistenza Stradale.
- - Assenza di spese nel caso in cui la vettura concessa in locazione, dovesse subire dei malfunzionamenti non imputabili all’utilizzatore; con disponibilità gratuita di un'auto sostitutiva.
- - Possibilità di poter sostituire la vettura più frequentemente, senza subire i costi della svalutazione del mezzo: un veicolo acquistato e sostituito dopo 5 anni, può arrivare a perdere di fatti fino al 75% del suo valore iniziale.
- - Possibilità, per i possessori di Partita IVA, di detrarre le spese inerenti al noleggio a lungo termine.
Svantaggi del Noleggio auto a lungo termine
- - Il locatario dovrà attenersi al tetto di percorrenza chilometrica imposto nel contratto, oppure scegliere se optare per un chilometraggio illimitato che, inevitabilmente, farà aumentare l'importo del canone.
- - Il locatario dovrà farsi carico di eventuali spese di ripristino legate al maltrattamento del mezzo consessogli in locazione.
- - Il locatario non potrà accedere ai vantaggi di natura fiscale, consistenti in detrazioni del 20% oppure - come nel caso di società che concedono vetture come benefit ai propri dipendenti - nella detrazione dei costi fino al 100%.
Traiamo le conclusioni su quando Conviene Noleggiare un'auto a lungo termine
Volendo sintetizzare quanto detto sin'ora ed andare dritti al nocciolo della questione possiamo affermare che: "Chi non vuole preoccuparsi di assicurazione, manutenzione e guasti può certamente trovare nel noleggio a lungo termine un’opportunità da cogliere senza timori".